Adamello - combo La DaMa e Aldo Parolari

Circa 800 metri di sviluppo, AI4; M4. Abbiamo trovato condizioni estremamente buone, normalmente le due vie presentano difficoltà maggiori (AI5; M6+; V).


Salita effettuata domenica 1 dicembre 2024 con Leonardo Martinelli. La parete si presentava in condizioni del tutto eccezionali, credo che in tanti anni di montagna, non ero mai stato così fortunato da trovare una parete in condizioni così favorevoli. Inoltre la poca neve ci ha consentito di arrivare con la macchina fino alla Malga Caldea, così abbiamo optato per fare una salita rapida in giornata, partendo alle 3 del mattino dalle macchina, attaccando la via alle 8 e arrivando in cima alle 15 in punto.

Abbiamo seguito la linea più logica in queste condizioni, cercando sempre il terreno più facile, questo ci ha portato - senza seguire alcuna relazione - ad effettuare la combo tra le vie La DaMa e Aldo Parolari, che erano state aperte in condizioni nettamente più difficili e si articolavano in quella porzione di parete. Effettuando questa combo, ne è venuta fuori una sorta di direttissima a goccia d'acqua al centro della parete, che partiva sotto la verticale della cima e arrivava esattamente sulla croce di vetta.

Come materiale avevamo due mezze corde, una serie di friends, nuts piccoli, 8 rinvii, 5 viti medie e corte. L'unica pecca è stata la scelta delle mezze, con la singola saremmo stati più leggeri ed agili, le mezze erano più di impaccio che altro, ma la scelta è ricaduta su di loro in quanto sapevamo che la parete quella domenica sarebbe stata presa d'assalto da molte cordate e la combo era già stata salita nei giorni precedenti. Se avessimo trovato cordate davanti, con le mezze avremmo avuto più opzioni per un piano B, cosa che con la singola sarebbe stato limitato alle linee più facili e quindi sicuramente già zeppe di cordate. Fortunatamente non c'era nessuno sulla nostra via, in quanto tutte le decine di cordate erano ammucchiate sulle vie Hello woman of my dreams e Senza chiedere il permesso. Da notare che tutte cordate(ben 9 persone in totale) su quest'ultima via, sono state recuperate dal Soccorso Alpino nella notte, dopo che erano finiti fuori via, traversando erroneamente da Senza chiedere il Permesso verso la via che stavamo salendo noi.